La saga di “Twilight”, scritta da Stephenie Meyer, ha catturato l’immaginazione di milioni di lettori e spettatori in tutto il mondo. Con la sua miscela di romanticismo, fantasia e avventura, “Twilight” ha creato un vero e proprio fenomeno culturale. Esploriamo alcune delle curiosità più intriganti su questa saga indimenticabile.
- Stephenie Meyer ha avuto l’idea di “Twilight” da un sogno che fece nel giugno del 2003, in cui una ragazza e un vampiro si innamoravano.
- Il primo libro della serie, “Twilight”, è stato pubblicato nel 2005 e ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo.
- Meyer ha scritto “Twilight” in appena tre mesi.
- La città di Forks, Washington, dove è ambientata la storia, ha visto un enorme aumento del turismo grazie alla popolarità della saga.
- Kristen Stewart e Robert Pattinson, che interpretano Bella Swan e Edward Cullen, hanno avuto una relazione romantica anche nella vita reale durante le riprese.
- Robert Pattinson inizialmente non voleva partecipare al casting per il ruolo di Edward, ma fu convinto dal suo agente.
- Taylor Lautner, che interpreta Jacob Black, dovette seguire un intenso regime di allenamento per mantenere il ruolo dopo il primo film.
- La saga di “Twilight” comprende quattro libri principali: “Twilight”, “New Moon”, “Eclipse” e “Breaking Dawn”.
- La serie è stata tradotta in oltre 50 lingue.
- Il film “Twilight” del 2008 è stato diretto da Catherine Hardwicke e ha incassato oltre 393 milioni di dollari al botteghino mondiale.
- Il personaggio di Alice Cullen è interpretato da Ashley Greene, che originariamente aveva fatto un’audizione per il ruolo di Bella.
- Peter Facinelli interpreta Carlisle Cullen, ma inizialmente aveva rifiutato il ruolo prima di essere convinto dalla moglie.
- Stephenie Meyer ha fatto un cameo nel primo film “Twilight”, apparendo in una scena del ristorante.
- La colonna sonora di “Twilight” ha ottenuto un grande successo, raggiungendo la posizione numero uno nella classifica Billboard 200.
- La saga ha generato cinque film, con “Breaking Dawn” diviso in due parti.
- Il personaggio di Renesmee, la figlia di Bella ed Edward, è stato interpretato da Mackenzie Foy.
- Per creare l’effetto dei vampiri scintillanti alla luce del sole, sono stati utilizzati effetti speciali digitali.
- La serie ha ispirato una parodia intitolata “Vampires Suck”, uscita nel 2010.
- Stephenie Meyer ha scritto anche un libro parallelo, “Midnight Sun”, che racconta la storia di “Twilight” dal punto di vista di Edward.
- La casa dei Cullen utilizzata nei film si trova a Portland, Oregon.
- Nikki Reed, che interpreta Rosalie Hale, ha co-scritto la sceneggiatura del film indipendente “Thirteen” all’età di 15 anni.
- Michael Sheen interpreta Aro, il leader dei Volturi, ed è noto anche per il suo ruolo in “Frost/Nixon”.
- Le lenti a contatto colorate utilizzate dagli attori vampiri spesso causavano loro disagio e difficoltà a vedere chiaramente.
- Dakota Fanning interpreta Jane, uno dei membri più temuti dei Volturi.
- La saga ha influenzato notevolmente la cultura pop, ispirando una vasta gamma di merchandise, dai gioielli agli articoli di cancelleria.
- Stephenie Meyer ha originariamente scritto un finale alternativo per “Breaking Dawn”, ma alla fine ha deciso di mantenere il finale più ottimista.
- La scena del ballo in “Twilight” è stata girata in un set decorato con 150.000 luci natalizie.
- La lotta finale di “Breaking Dawn – Parte 2” è stata girata utilizzando una combinazione di effetti speciali e stuntman.
- Il film “New Moon” ha segnato l’inizio della collaborazione tra i registi e il produttore Wyck Godfrey, che ha prodotto tutti i film della saga.
- Stephenie Meyer ha dichiarato che il personaggio di Bella è basato in parte su se stessa.
La saga di “Twilight” ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della letteratura e del cinema, influenzando una generazione di lettori e spettatori. Le curiosità e i retroscena della serie aggiungono ulteriore fascino a questa storia d’amore epica tra umani e vampiri. La passione dei fan e il successo globale della saga dimostrano l’impatto duraturo di “Twilight” nella cultura popolare.